Alviano 2016 Finali Csen agility dog

Alviano 2016 Finali Csen agility dog

AGILITY DOG

L’agility è una delle discipline cinofilo-sportive che vedono uomo e cane impegnati e coinvolti sia dal punto fisico che da quello emotivo.

Si tratta di un’attività che consente di consolidare il legame e l’interazione fra cane e proprietario, attraverso momenti di svago per entrambi.

Il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico (gli ostacoli: salti, muro, tavolo, passerella, palizzata, bascula, tunnel rigido e morbido, slalom, salto in lungo e ruota, sono disposti in modo da formare percorsi diversi di varia difficoltà) durante la quale verranno impegnati e valorizzati l’agilità e la capacità di apprendimento del cane nel minor tempo possibile.

Per quanto riguarda il conduttore, l’agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione per cui neanche il cane più bravo ed esperto del mondo è in grado di ottenere risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli i messaggi che lo portino a concludere il percorso.

Lo schema abbina quindi cane e conduttore, precisione e velocità, spettacolo e tecnica, felice connubio a cui l’agility deve gran parte del successo che ha saputo e che continua a raccogliere.

 

 

 

Si potrebbe pensare che l’agility è solo per pochi?

NO!!!!

 

Questa meravigliosa disciplina cinofila-sportiva ha innumerevoli risvolti positivi che non sono da ricercarsi nei soli risultati agonistici:

– l’impostazione di una stretta simbiosi cane-conduttore;

– lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria che caratterizza chi la pratica;

– la grande varietà delle razze, pure e non, che la possono praticare;

– la possibilità di svolgerla tutti alle stesse condizioni senza differenze di età e di sesso.

 

L’agility è quindi si uno sport ma soprattutto un divertimento, uno svago per il cane quanto per l’uomo, che non lascia spazio alla violenza e all’aggressività perché è basilare con questa disciplina lavorare in positivo.

 

Presso in nostro Centro Cinofilo, grazie all’impegno dell’istruttrice Montagnini Barbara e alla collaborazione di appassionati di questa specialità è possibile iniziare un percorso che porterà conduttore e cane a vivere questo connubio particolare sia a livello agonistico che a livello amatoriale. Il Centro partecipa infatti con i propri allievi ai diversi campionati presenti a livello nazionale (CSEN/ENCI) cercando di coinvolgere il più possibile non solo i conduttori ma anche familiari e amici proprio per quello che l’agility rappresenta……”divertimento”.